Trick or treat? It’s Halloween!   74 comments

***

Silly Symphonies – The Skeleton Dance (1929)
Walt Disney Animation Studios

***

***

Dolcetto o scherzetto? E’ Halloween!
Dolcetto, dolcetto!

Torta morbida alla zucca

***

Torta morbida alla zucca

***

La torta morbida alla zucca è un dolce per la colazione o da servire per merenda, morbido e soffice, una torta molto semplice da preparare.

La zucca, protagonista della festa di Halloween, viene, per l’occasione, utilizzata per creare un dolce dalla consistenza sorprendente: la torta morbida alla zucca. Prima di utilizzarla nell’impasto, realizzato senza burro, la zucca viene fatta cuocere in forno e aromatizzata con un rametto di rosmarino. Un pizzico di cannella renderà la torta morbida alla zucca ancora più particolare e raffinata, mentre l’aggiunta di granella di nocciole si sposa perfettamente con la sua caratteristica di sciogliersi in bocca. Il risultato, infatti, è un dolce dalla consistenza cremosa, ideale per la colazione o per la merenda!

Ingredienti per la cottura in forno della zucca

Zucca mantovana (polpa) 500 g
Zucchero 35 g
Rosmarino 1 rametto

Ingredienti per l’impasto (per un stampo del diametro di 24 cm)

Uova medie 3
Olio di semi 150 ml
Zucchero integrale di canna 150 g
Farina 00 175 g
Farina di mandorle 75 g
Latte intero 100 ml
Lievito in polvere per dolci 16 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Granella di nocciole 150 g

Per spolverizzare

Zucchero a velo q.b.

Come preparare la Torta morbida alla zucca

15103_torta_morbida_zucca_strip_1-3

Per preparare la torta morbida alla zucca iniziate a ricavare la polpa eliminando con un coltello affilato la parte esterna (1), poi togliete i semi (2) e affettate la zucca non troppo sottile (3).

15103_torta_morbida_seconda_strip_strip_4-6

Disponetela su una leccarda foderata con carta da forno e adagiate su ciascuna fetta qualche ago di rosmarino (4), poi cospargete con lo zucchero semolato (5), quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (a 160° per circa 50 minuti se forno ventilato). Quando la zucca sarà pronta, leggermente abbrustolita e ammorbidita, eliminate i rametti di  rosmarino (6),

15103_torta_morbida_zucca_strip_7-9

poi passate la zucca cotta al setaccio per eliminare l’acqua in eccesso (7). In una ciotola a parte, rompete le uova (8) e sbattetele con uno sbattitore elettrico; unite lo zucchero di canna (9) e continuate a lavorarle perché lo zucchero si sciolga.

15103_torta_morbida_zucca_strip_10-12

In un’altra ciotolina setacciate la farina 00 e unite il lievito (10). Quindi aggiungete al composto di uova e zucchero la farina di mandorle (11), poi la farina 00 a cui avevate aggiunto il lievito (12).

15103_torta_morbida_zucca_strip_13-15

Continuate a far andare le fruste, quindi unite a filo l’olio di semi (13) e quando tutte le polveri saranno ben incorporate, aromatizzate con la cannella in polvere (14). A questo punto unite la polpa di zucca (15).

15103_torta_morbida_zucca_strip_16-18

Mescolate accuratamente, poi aggiungete il latte (16) e continuate a mescolare; unite per ultima la granella di nocciole (18)

15103_torta_morbida_zucca_strip_19-21

e amalgamatela al composto (19). Imburrate e foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm e versate all’interno l’impasto della torta (20-21). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (se forno ventilato a 160° per circa 30 minuti.

15103_torta_morbida_zucca_strip_22-24

Una volta cotta, sfornatela (22) e lasciate intiepidire leggermente prima di sformarla e lasciarla raffreddare completamente (23); prima di servire potete cospargere la torta morbida alla zucca con dello zucchero a velo (24).

Conservazione
Potete conservare la torta morbida di zucca sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si può congelare se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio
Per rendere la torta morbida alla zucca ancora più golosa, potete aggiungere gocce di cioccolato al posto della granella di nocciole. Potete utilizzare dello zucchero di canna grezzo in alternativa a quello integrale.

Fonte: http://ricette.giallozafferano.it/Torta-morbida-alla-zucca.html

***

cinnamon1cr2ci4z4   cinnamon1

***

Annunci

74 risposte a “Trick or treat? It’s Halloween!

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Preferisco il dolcetto!

    Liked by 1 persona

  2. Buongiorno Marianne.
    Più tardi tornerò a leggermi bene la tua ricetta , non l’ho mai fatto un dolce con la zucca , ci voglio provare.
    Un bacione.

    Liked by 1 persona

  3. Avevo messo un commento ma si è perso nell’etere… per caso è sotto qualche altro post?

    Liked by 1 persona

    • Non so cosa è successo, perché riesco a leggerlo negli avvisi, ma non risulta fatto sotto al mio post, e non riesco a capire dove sia finito. Dovrò studiare il percorso. Mi dispiace, perché l’aneddoto che hai riportato è davvero molto tenero, Non ho mai amato questa festa, ma ormai è entrata nel nostro vivere e quello che racconti tu ce lo fa capire in modo molto dolce. Forse, per alcune cose, dobbiamo davvero fare uno sforzo per adeguarci ai tempi. Scusami se non ti ho risposto ieri, ma sono stata molto male, ho dovuto chiamare la Guardia Medica, mi sono beccata un virus e mi è venuta una gastroenterite acuta, mi mancava anche quello! Vabbè, oggi va un po’ meglio … Ciao, buon pomeriggio. 😀

      Mi piace

    • Non riesco proprio a capire come fare a spostare il tuo commento che ho trovato in una pagina che io non ho mai creato … ma è un commento che mi piace così tanto, che non vorrei andasse perso. Per fortuna sono riuscita a copiarlo (così ho anche corretto gli errori di battitura 😀 ), quindi lo riporto qui:
      “Pochi giorni fa parlavamo di zucche ed eccoci arrivati ad Halloween, questa assurda festa pagana! Che però regala anche dei momenti di tenerezza… fino a poco tempo fa nel mio condominio abitava una famiglia marocchina, con due bambine piccole… una sera sentiamo suonare ed erano loro, vestite da fantasmini, “dolcetto o scherzetto?” e non avevo nemmeno un dolcetto! Ci sono rimasto così male che le ho detto di ripassare più tardi e sono andato a comprarli… è stata una grande lezione di integrazione per me! A proposito di zucca poi so che soffrirai ma l’altro giorno ho mangiato delle buonissime lasagne alla zucca e salsiccia. Very good!”

      Mi piace

      • Grazie per il recupero! Devo aver combinato qualche pasticcio. Mi dispiace che tu sia stata male, vedo che adesso stai meglio, meno male… l’altra sera surprise: Non ci sono più le marocchine ma hanno suonato alla porta quattro carinissime bambine cingalesi! Per fortuna stavolta qualche dolcetto lo avevamo. Mi toccherà rivalutare Halloween di questo passo! Ciao Marianna, buona giornata

        Liked by 1 persona

  4. Una ricorrenza che mi lascia del tutto indifferente, ma che permette a qualcuno, di trasscorrere ore diverse
    La tua torta è strepitosa
    Un abbraccio carissima,silvia

    Liked by 1 persona

    silviadeangelis40d
    • Anche a me non è mai piaciuta questa festa, ma cerco di adeguarmi ai tempi, se non altro è l’occasione per fare una torta di zucca! Questa è buona davvero. Ciao, Silvia, buon pomeriggio. Un abbraccio. ❤ 😀 ❤

      Mi piace

  5. le torte non mi piacciono, però quell’essere incorporeo che l’ha proposta sembra molto interessante 🙂

    Liked by 1 persona

    • Mi dispiace, perché questa torta è davvero molto buona. Ieri mi sentivo altro che incorporea, ho dovuto chiamare la Guardia Medica, gastroenterite acuta per colpa di un virus, non avendo difese immunitarie io mi becco tutto! Non riuscendo a tenere nulla nello stomaco non sono riuscita a prendere gli antidolorifici per l’artrite e ancora oggi ho un dolore insopportabile a tutte le ossa … Sono sempre molto fortunata. Perciò, penso che torneremo a scherzare tra qualche giorno … mi sento molto stanca. Ciao. ❤ 😀 ❤

      Mi piace

  6. Mi sembra un’idea ottima!
    Appetitosa e colorata.
    Grazie del suggerimento e dei passaggi.
    ❤️❤️❤️

    Liked by 1 persona

    • Grazie a te, cara, sono io che sono sempre in debito con te, per il tuo affetto. ❤ Scusami se non ti ho risposto subito, ieri sono stata molto male, ho chiamato la Guardia Medica, gastroenterite acuta, mi sono beccata un virus, quello che c'è in giro io me lo prendo tutto, visto che facendo immunosoppressori le mie difese sono kaput. Non sono riuscita a tenere nello stomaco nemmeno gli antidolorifici, ti lascio immaginare il dolore alle ossa, ancora oggi non si attenua, anche se almeno lo stomaco va un po' meglio. Hai visto che bella la mia torta? E' anche molto buona, io l'ho già fatta più di una volta. Naturalmente ne ho assaggiato una fettina … ma me la sarei mangiata tutta. Halloween non mi è mai piaciuto molto, non fa parte delle nostre tradizioni, ma se non altro mi ha dato l'occasione per postare la torta con la zucca! Buon pomeriggio, un abbraccione. ❤ 😀 ❤

      Liked by 1 persona

  7. Fantastico Disney… Ma anche i dolcetti non fanno scherzetti…
    Un bacio senza scherzetto…..

    Liked by 1 persona

  8. Tortaaaaaa!! (Ci vorrebbe la faccia di Homer Simpson!!) 🤤🤤🤤

    Liked by 1 persona

    • Sì, però mi piace il vecchio Disney, questo cartone è del 1929, pensa un po’! Io lo trovo fantastico. La torta poi … altrettanto! Ciao, buon pomeriggio, ti abbraccio e ti mando una fetta di torta! ❤ 😀 ❤

      Liked by 1 persona

      • Fino a 6 anni fa, non sapevo nulla di cartoni animati Disney!! Adesso sono un massimo esperto, credo potrei chiedere un dottorato!! 😂
        Ho avuto un’infanzia triste me lo dico da solo!! 😂
        La torta sarà sicuramente buonissima, peccato non poterla assaggiare!!
        Come stai oggi?? 🤗

        Liked by 1 persona

        • Te la do io una laurea ad honorem! Te la meriti per tante cose. ❤ 😀 ❤ E per la tenerezza che susciti in me. 😦
          Peccato che non posso darti una fetta di torta, lo farei volentieri se fossimo vicini … come quei due che dialogavano nei blog e poi hanno scoperto che dietro al nick c’era il vicino di casa! Hahahaha, sai che bello?! 😀 Ti auguro una notte serena e tanti bellissimi sogni, di quelli che fa piacere ricordare al risveglio. Un bacione, Dottore! ❤ ❤ ❤

          Liked by 1 persona

          • I miei vicini sono tutti vecchi. Non puoi esser tu!! 🤔 Però è vero sarebbe una figata “wordpressare” con il vicino di casa!! 😂😂😂
            Sei troppo buona, lo sai?? ma solo perché fondamentalmente non mi conosci. 😂😜
            Auguro anche a te una notte serena e senza dolore. Non credo riuscirò a fare bei sogni. Domani è un giorno pesante. Un abbraccio Marianne.
            Sai che non mi chiamavano dottore da molto?? 🤔🤦🏻‍♂️

            Liked by 1 persona

  9. Buon fine settimana e un abbraccio carissima Marianne,silvia

    Liked by 1 persona

    silviadeangelis40d
  10. Devo provare la tua ricetta, l’ultima torta di zucca che ho fatto non è venuta molto bene.
    Che bello il video!!!

    Liked by 1 persona

  11. Un pensiero affettuoso, da una piovosissima domenica romana Marianne,silvia

    Liked by 1 persona

    silviadeangelis40d
  12. Un pensiero gioioso da un’azzurra Roma, silvia

    Liked by 1 persona

    silviadeangelis40d
  13. Questa festa mi piace solo perché vedo i bambini che si divertono suonando i campanelli delle case chiedendo dolcetti 🙂
    Ciao Marianne..grazie per la ricetta,la proverò.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: