L’ha portato il vento dalla grande vallata …   20 comments

***

picture

***

Il prato

Racconto di Roberto Piumini

Posso aiutarti a dipingere, Sakumat? – chiese un giorno Madurer.
Questi fiori gialli sono facili da fare… Ne posso dipingere uno anch’io?
Dipingerai il fiore giallo, e anche altri fiori, se vuoi.
lo ti insegnerò e, quando i tuoi fiori andranno bene, mi aiuterai a fare quelli del
prato – disse il pittore.
Così Sakumat, un poco ogni giorno, insegnò a Madurer a dipingere i fiori, e gli steli dell’erba; e poiché fiori e farfalle non sono molto diversi, anche le farfalle.
Ci vollero tre settimane perché Madurer fosse soddisfatto delle proprie capacità, e cominciasse ad aggiungere piccolissimi fiori e farfalle al prato, che era diventato un maturo campo di giugno, ricco di vita colorata.
Nessun fiore mancava ormai nello spessore dell’erba.
La sua pittura si faceva ogni giorno più coraggiosa, mescolandosi a quella di Sakumat, spettinando un po’ l’ordine delle forme, il tessuto del verde, come se qui e là una grossa lepre avesse saltellato o si fosse fermata ad annusare i pericoli del campo.
E il prato, luminoso, assomigliava sempre più a una foresta d’erbe e di corolle.
Madurer, un giorno, cominciò ad aggiungere delle spighe sottili dorate che spiccavano nell’erba e spingevano, però non troppo, la loro cima nell’azzurro del cielo.
È arrivato il grano, nel nostro prato? disse sorridendo Sakumat, che si fermava qualche volta alle spalle del bambino, a guardarne il lavoro..
L’ha portato il vento fino a qui, dalla grande vallata.

      kelebek_gifleri_forumgazel13     368_zpssb4yitovleft-wheat 004pasta-semola-grano-duro  368_zpssb4yitov     kelebek_gifleri_forumgazel13

***

20 risposte a “L’ha portato il vento dalla grande vallata …

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. uh ma che bello! da serenità! ciao cara!

    Piace a 1 persona

  2. …ha ragione Ale, questo racconto è una ventata di serenità, bello!!
    Buona domenica e buon pranzo, carissima Marianne… 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Ciao cara, come va? Saluti dal piccolino ahahahahah

    Piace a 1 persona

    CriticaComunista
  4. Non so quale sia il tuo problema di salute , leggo dai commenti e mi dispiace tantissimo tu stia passando un brutto periodo in assenza di serenità , spero con tutto il cuore che tu ti riprenda presto e che torni la serenità che ho provato io leggendo il tuo racconto. Fiori che fanno il senso della leggerezza la stessa che ti alleggerisca dai dolori e le spighe di grano che danno il senso del calore, dell’estate ci per te arriverà . Ti aspetto…torna presto tesoro dolce. 😍

    Piace a 1 persona

  5. Ciao Marianne, sto facendo visita ad alcuni blog che non leggo da tempo, spero che questa assenza non dipenda dai soliti problemi fisici ma soltanto dalla voglia di riposarti.
    Comunque sia ti lascio un grande abbraccio come segno di quella stima che ho sempre provo nei tuoi confronti…
    Ciao carissima… ❤

    "Mi piace"

    • Ciao, Nico, non sono in grado di tornare per ora, i miei problemi di salute si sono intensificati e non mi danno tregua, non sono in grado di scrivere e nemmeno di leggere e seguire i miei blog amici. Ti sto rispondendo con enorme fatica e dolore. Spero di poter tornare un giorno … Grazie della stima e del tuo affetto che ricambio di cuore. Ho amato questo spazio e non mi sento di chiuderlo ancora … Grazie a tutti per continuare a passare di qua. ❤ ❤ ❤

      Piace a 1 persona

Lascia un commento