Caro amico ti scrivo e scende una lacrima … mentre ascolto “Caruso” …   10 comments

***

***

In questa notte silenziosa di Ferragosto, in cui affiorano i ricordi di tante magiche estati della mia giovinezza, dei palcoscenici, della musica, degli spettacoli, degli artisti che per tanti anni mi hanno accompagnato, voglio salutare Lucio, che sta cantando tra le stelle del cielo, una stella luminosa sopra il mare.

Lucio per me, come per tanti, non è mai morto: è rimasto come un’ombra bassa che gira la sua Bologna, tra piazza Grande e Via Indipendenza, che naviga il suo mare che amava tanto.

A morire proprio non pensava, e chi lo fa del resto? Sembrava eterno, con quei suoi occhi da Elfo che sembravano guardarti dentro e sorridere di ciò che vedevano. Un uomo fiero, ironico, molto emiliano.

Era una giornata di sole, a Bologna, quella che accolse la notizia della morte del suo figlio più celebre: Lucio Dalla. Impensabile, inconcepibile per tutta l’Italia che amava l’uomo che aveva scritto pezzi immortali come “Caruso”, “L’anno che verrà” o ancora “4 marzo 1943”, prendere coscienza del fatto che non lo avrebbe più visto su un palcoscenico. Un artista che ha segnato in modo profondo e indelebile il nostro tempo! Un grande artista, la sua ironia e la sua genialità mancheranno sempre a tutti coloro che l’hanno conosciuto.

Lucio Dalla è stato una delle persone più libere fra quelle che hanno fatto canzoni nella nostra storia. Era libero di seguire tutti i doni che gli sono stati fatti. Prima di tutto quello di una musicalità che gli usciva da ogni poro. Bastava che posasse le mani su un pianoforte o soffiasse su un sax o un clarinetto e ne usciva subito Musica, con la emme maiuscola. Poi la sua voce che, naturalmente, era così piena di Musica che tante volte era costretto a inventare linguaggi e suoni perché la lingua italiana non gli bastava. E le parole, quando ha cominciato a scriverle, sono sempre state piene di malinconia, meraviglia, ironia, gioco, stupore. E tutto è sempre stato all’insegna di un’enorme, instancabile vitalità.

Caro Lucio, hai accompagnato tanti anni della mia vita, ti ammiravo per la tua genialità, per il tuo estro, per i tuoi eccessi e le tue pazzie, ma soprattutto per la tua arte che non conosceva recinti e riusciva a spiazzarmi e a stupirmi ad ogni nuova idea, ad ogni nuova canzone, che per me era poesia. Te ne sei andato come avresti voluto, tra un concerto appena finito ed un altro da incominciare e adesso che sei un angelo, come ci promettevi in una canzone, sono certa che stai volando libero e parli con Dio a modo tuo

***

   

***

10 risposte a “Caro amico ti scrivo e scende una lacrima … mentre ascolto “Caruso” …

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Mi unisco a te in questo ricordo…

    Piace a 1 persona

  2. e magari gli suona pure il clarinetto a Dio…

    Piace a 1 persona

  3. Si, anche per me Lucio Dalla è stato un grande, uno dei più grandi, e “Caruso” è un capolavoro. Insieme a lui, mi scuso per l’aggiunta, ricorderei anche Enzo Jannacci, un’altro “grande” (anche come persona, appunto) che non c’è più.
    Ciao

    Piace a 1 persona

    • Certo, Giacomo, ce ne sarebbero da ricordare, sono stata a cena con Jannacci, una sera dopo un concerto, era ubriaco fradicio, non riusciva a tenere il palco senza carburarsi … ma era un grande! Però stanotte io volevo ricordare Lucio … non altri … Grazie, ciao, buon Ferragosto. 😎

      Piace a 1 persona

Lascia un commento